Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dal 05/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Accedere al fondo per l'autonomia possibile (FAP)

Accedere al fondo per l'autonomia possibile (FAP)

Il fondo per l'autonomia possibile (FAP) è un intervento economico rivolto a persone che, per la loro condizione di non autosufficienza, non possono provvedere alla cura della propria persona e mantenere una normale vita di relazione senza l’aiuto determinante di altri.

Il FAP viene utilizzato a sostegno delle situazioni di non autosufficienza trattate a domicilio e di progetti sperimentali nel settore della salute mentale.

Approfondimenti

Tipologia di benefici

Le tipologie di sostegno del FAP sono le seguenti: 

  • APA - assegno per l’autonomia: è un intervento economico che ha lo scopo di sostenere l’accudimento a domicilio delle persone in condizione di grave non autosufficienza (persone anziane, persone affette da gravi patologie dementigene, minori e adulti con grave disabilità, come da Legge 05/02/1992, n. 104, art. 3, com. 3. L’intervento va rendicontato per almeno il 50% dell’importo concesso
  • CAF - contributo per l’aiuto familiare: è un beneficio economico che ha lo scopo di sostenere l’accudimento di persone in condizione di non autosufficienza che si avvalgono dell’aiuto di addetti all’assistenza familiare (badanti)
  • SVI - sostegno alla vita indipendente: è un intervento economico destinato a persone giovani o adulte in grado di autodeterminarsi, non autosufficienti, di età compresa tra 18 e 64 anni, in condizione di grave disabilità, come da Legge 05/02/1992, n. 104, art. 3, com. 3, ed è finalizzato a sostenere progetti di autonomia e indipendenza
  • SEIS - sostegno ad altre forme di emancipazione e inserimento sociale: è un intervento economico destinato a persone di età compresa tra 12 e 64 anni, non autosufficienti, in condizione di grave disabilità come da Legge 05/02/1992, n. 104, art. 3, com. 3, che pur non autodeterminandosi, possono essere inserite in progetti finalizzati alla partecipazione sociale e all’emancipazione, anche parziale, dalla famiglia.
In Comune di Buttrio …

Per maggiori informazioni contatta l'ambito distrettuale del Cividalese.

Puoi trovare questa pagina in

Io sono: Famiglia
Sezioni: Servizi sociali

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 26/02/2024 12:43.54